Ben conosciuta tra i collezionisti, e comunemente considerata la prima emissione albanese, è la scheda azzurra con scritte nere fornita dalla Urmet. In realtà un'altra scheda venne utilizzata alcuni mesi prima dell'emissione ufficiale, per un…
Andorra, 1991
Le schede provenienti da questa piccola Nazione sono molto ricercate dai collezionisti, specialmente per la loro bellezza e le basse tirature. La prima emissione, una scheda chip della quale venne stampato un quantitativo di 20.000…
Austria, 1980
L'Austria utilizzò sempre le schede ottiche della Landis & Gyr per la telefonia pubblica, e commercializzò moltissime schede, sia pubbliche che private. La prima scheda telefonica austriaca era gialla, senza la banda bianca, e con…
Belgio, 1977
Il Belgio è stato il secondo paese al mondo ad emettere schede telefoniche, dopo l'Italia, e per molti anni il sistema utilizzato fu quello fornito dalla svizzera Landis & Gyr. Le prime schede furono due…
Bielorussia, 1994
In Bielorussia due compagnie emisero schede telefoniche: la compagnia governativa Beltelecom, che utilizzò il sistema Urmet e poi, dal 1995, quello con schede a chip; e la BelCel, che invece si affidò alla tecnologia magnetica…
Bulgaria, 1988
Dopo alcune sperimentazioni iniziate nel 1981, la prima serie di schede telefoniche pubbliche vide la luce nel 1988. Si trattava di quattro schede magnetiche, con valori da 1, 2, 5 e 10 leva, con la…
Cecoslovacchia, 1991
Questa nazione non esiste più dal primo gennaio 1993, ma prima della scissione tra Repubblica Ceca e Slovacchia, furono emesse alcune schede chip. Le prime due apparvero nel Maggio 1991, in occasione della commemorazione del…
Cipro del Nord, 1992
Cipro del Nord, ufficialmente Repubblica Turca di Cipro del Nord (in turco Kuzey Kıbrıs Türk Cumhuriyeti, in sigla KKTC), è una repubblica auto-proclamata e non riconosciuta dalla comunità internazionale che si estende nella zona settentrionale…
Cipro, 1988
Prodotta dalla GPT inglese, la prima carta utilizzata nell'isola fu una scheda omaggio (complimentary), rappresentante un'antenna satellitare, con codice 1CYPA e tiratura 10.000. Poco dopo entrò in circolazione una serie di tre ordinarie verdi e…
Città del Vaticano, 1992
Lo Stato della Città del Vaticano, nato nel 1929, è il più piccolo stato sovrano del mondo sia per popolazione che per estensione territoriale. La prima carta telefonica fu prodotta dalla Urmet ed emessa nel…