L'Abcasia è un territorio caucasico situato nell'angolo nord-occidentale della Georgia, con il Mar Nero a sud-ovest e le montagne del Caucaso e la Russia a nord-est. Rivendicato dalla Georgia, si è autoproclamata Repubblica indipendente il…
Afghanistan, 2002
Nel paese sono state emesse solo alcune schede che utilizzavano il sistema remote memory. La prima di queste, del 2002, era una card da 5 unità della compagnia AWCC (Afghan Wireless Communication Company), che in…
Alaska (U.S.A.), 1993
L'Alaska, a Nord-ovest del Canada, è lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti. Pur facendo parte degli U.S.A., ha emesso alcune schede con chip che si potevano utilizzare solo in loco, nei…
Albania, 1994
Ben conosciuta tra i collezionisti, e comunemente considerata la prima emissione albanese, è la scheda azzurra con scritte nere fornita dalla Urmet. In realtà un'altra scheda venne utilizzata alcuni mesi prima dell'emissione ufficiale, per un…
Algeria, 1985
Il primo sistema telefonico adottato in Algeria fu fornito dalla Landis & Gyr che produsse anche una scheda verde da 50 unità, con banda ottica da 1,5 mm. La scheda fu stampata in soli 5.567…
Andorra, 1991
Le schede provenienti da questa piccola Nazione sono molto ricercate dai collezionisti, specialmente per la loro bellezza e le basse tirature. La prima emissione, una scheda chip della quale venne stampato un quantitativo di 20.000…
Angola, 1996
L'Angola Telecom installò i telefoni pubblici a scheda chip nel 1996, e sono di quell'anno le prime card emesse, una serie di tre valori: 30 impulsos (tiratura: 100.000), 50 impulsos (50.000) e 150 impulsos (50.000)…
Anguilla, 1989
Anguilla è un territorio Britannico d'Oltremare situato nei Caraibi, il più a nord delle Isole Sopravento settentrionali (Leeward islands) nelle Piccole Antille. Le prime schede telefoniche utilizzate furono fornite dalla Cable & Wireless e prodotte dalla…
Anjouan, 2002
Anjouan (anche conosciuta come Ndzuwani o Nzwani) è un'isola della Repubblica federale islamica delle Comore. L'isola ha proclamato la sua indipendenza nel 1997, e la secessione è stata confermata con referendum popolare sia nel 1998…
Antigua e Barbuda, 1989
Antigua e Barbuda è un ex possedimento britannico, diventato indipendente dal 1981, composto dalle due isole omonime e da svariate isole più piccole. Le prime schede telefoniche utilizzate furono fornite dalla Cable & Wireless e…