All’inizio degli anni ’90, il sistema di telefonia pubblica in Perù era gestito da tre diverse società di telecomunicazioni, una privata e due governative: TELE 2000, Entel Perù e CPT. Casualmente, le tre aziende installarono il proprio servizio con schede quasi contemporaneamente, verso la metà del 1992.
Il primo sistema di telefonia a schede fu introdotto nell’aprile 1992 dalla società privata Tele 2000. Cinque telefoni pubblici a schede furono installati in alcuni centri comunitari di Lima. Erano stati prodotti dalla giapponese Tamura Electric Works, che fornì anche una prima tiratura di 10.000 schede telefoniche magnetiche in 3 valori in New Soles: S/. 5.00, S/. 10.00 e S/. 20.00, tutti raffiguranti lo stesso disegno, una montagna innevata non identificata e il logo “Telemovil”. Le carte non avevano alcun numero di controllo, solo l’indicazione “Prima Emissione 92” nell’angolo in basso a sinistra sul retro della carta.
Dopo un breve periodo di prova sul campo, TELE 2000 decise di cambiare il sistema e nel maggio 1992 installò nuovi telefoni con chip card. Alcuni mesi dopo, anche Entel Peru e CPT presentarono i propri sistemi di telefonia a scheda.