Telecom Eireann, la società di telecomunicazioni statale irlandese, introdusse per la prima volta le schede telefoniche nella Repubblica d’Irlanda nel 1988. Il nome scelto per queste schede era “CallCard”. Telecom Eireann venne privatizzata nel 1999, e successivamente il nome della società fu cambiato in Eircom.
Nel corso degli anni sono state prodotte molte schede diverse per scopi di test, manutenzione o dimostrazione.
Le schede dimostrative differiscono dalle schede test in quanto sono state emesse solo in quantità limitata durante l’introduzione dei telefoni a scheda, per garantire che il loro chip fosse compatibile con la meccanica del telefono.
Le Callcard di servizio e manutenzione erano in genere semplici, con poche scritte o nessun marchio nella maggior parte dei casi. Queste carte sono state utilizzate dai tecnici della compagnia telefonica per verificare che il lettore di carte funzionasse, sia per leggere che per cancellare le unità.
Prima dell’introduzione del sistema telefonico pubblico basato su chip card, sono state condotte tre prove con altri sistemi in diverse città dell’Irlanda: GPT (Plessey) a Dublino; Autelca a Limerick; e Landis & Gyr a Galway. Per cui, le schede di prova esistono anche per questi sistemi.
GPT/Plessey Service Card
Questa Service Card è stata utilizzata per testare i sistemi di schede telefoniche prodotti da Plessey/GPT durante la prova sul campo di Dublino. La stessa scheda è stata utilizzata anche in altri paesi, come il Regno Unito.
Limerick Trial Autelca Test Card
Questa scheda è stata utilizzata per testare i telefoni Autelca durante la prova sul campo di Limerick del 1989. La stessa scheda è stata utilizzata in anche in altri Paesi, quindi è impossibile stabilire quali fossero codificate per l’Irlanda.
Landis & Gyr Sodeco Service Card
Questa service card è stata utilizzata dai tecnici durante la prova sul campo di Galway del 1989. La carta è una service card standard con il numero “22” all’interno delle frecce, corrispondenti alla codifica del telefono, e ha il codice 805S sul retro.
Telecom Eireann Test Card
Questa test card codificata con 150 unità, venne utilizzata dai tecnici per testare le cabine telefoniche. Queste unità non potevano essere utilizzate per effettuare chiamate ed erano cancellate dal tecnico premendo un pulsante interno al telefono.
ORGA Test Card
Questa test card fu fornita da ORGA per testare il funzionamento del chip con il telefono cellularedi Telecom Eireann, e rilasciata solo ai tecnici dell’assistenza. Ogni carta aveva un numero di serie univoco a 6 cifre stampato sul retro.
Telecom Eireann Test Card 1
Questa scheda test fu utilizzata per testare il chip McCorquodale con i telefoni Telecom Eireann. Questo chip è stato trovato solo su schede di prova. Ogni carta conteneva un numero di serie univoco di 8 cifre posto nell’angolo in basso a sinistra.
ORGA Test Level 2
La scheda test ORGA è stata emessa per verificare il proprio chip nei telefoni a scheda Telecom Eireann. Il chip ORGA fu testato anche dal pubblico, utilizzando schede con il design Irish Horse Racing.
Irish Horse Racing Test Card (Intel)
Irish Horse Racing Test card (McCorquodale)
Le schede test Intel e McCorquodale sono state prodotte per testare la compatibilità dei chipset Intel e McCorquodale con i telefoni Telecom Eireann. Entrambe queste Callcard furono codificate con 50 unità di credito, sebbene il design sulla carta fossero indicate 10 unità, e il design Irish Horse Racing è stato utilizzato semplicemente per scopi estetici.
Né il chip Intel né quello McCorquodale sono mai stati visti su nessuna Callcard rilasciata pubblicamente.
Telecom Eireann Demo 1
Prodotta dall’azienda francese Schlumberger, questa è stata la prima scheda dimostrativa basata su chip Telecom Eireann. Il chip è in posizione AFNOR, che era il posizionamento standard intorno alla fine degli anni ’80.
Telecom Eireann Demo 2
Questa Callcard, con chip Gemplus in posizione AFNOR e codificata con 120 unità, è stata rilasciata ai tecnici verso la fine degli anni ’80 – inizio anni ’90. E’ presente il vecchio logo Telecom Eireann senza alcuna grafica.
Telecom Eireann Demo 3
Questa carta, prodotta da Gemplus, è stata la terza Callcard dimostrativa emessa prima che Telecom Eireann emettesse la sua prima scheda pubblica, al fine di testare i sistemi Smartcard implementati a livello nazionale nei primi anni ’90.
Telecom Eireann Demo 6
La sesta carta dimostrativa, questa volta prodotta da Schlumberger. Come per entrambe le schede Demo 1 e 2, il chip è montato in posizione AFNOR e sul retro della scheda è presente un logo Moreno e il foro nella posizione del chip.
Cottage AFNOR Demo
Questa scheda dimostrativa, prodotta da Schlumberger, presenta il chip montato nella posizione AFNOR. È una scheda dimostrativa molto interessante poiché il design della scheda non si adatta alla posizione del chip.